Cannobio, rinomata meta turistica sulle sponde del Verbano, si erge proprio allo sbocco della bellissima Valle Cannobina, sulla parte meridionale della piccola piana deltizia formata dal torrente Cannobino.
Un piccolo centro medievale che si fonde con ciò che sta attorno ad esso e che l’avvolge con amore. La natura, qui, regna sovrana sull’intero territorio, regalando ai suoi sudditi un paesaggio paradisiaco e accogliendo nella sua grande casa una fauna decisamente varia.
Una valle non solo bella da vedere, ma da scoprire come intrepidi avventurieri: il gusto dell'avventura comincia dalle bianche schiume del suo torrente, che scorre veloce attraverso il verde lussureggiante dei suoi sentieri. Basta seguire il torrente per giungere nei punti più belli dove godere di una meravigliosa vista sul lago e ammirare gli incantevoli tramonti.
Oltre la Valle Cannobina e la Val Grande, a rendere questo territorio unico dal punto di vista paesaggistico c’è la Val d'Ossola, conosciuto anche come il territorio delle grandi vette. In questa suggestiva valle si trovano i borghi di Vogogna, di origine medievale e che trasmette una seducente atmosfera grazie alla sua ricchezza architettonica, e di Macugnaga, ai piedi del grandioso Monte Rosa, in un ambiente alpino di straordinaria bellezza. Entrambi facilmente raggiungibili da Cannobio.
Da segnalare anche le Valli Ticinesi, paesaggi alpini dove il tempo si è fermato e gli affascinanti contrasti rendono unica questa regione.
Questo è il territorio, ove la natura riesce a regalare emozioni straordinarie, è ricco di parchi ed aree protette che consentono un avvicinamento non mediato al più selvaggio territorio. Forte è, quindi, il turismo, che grazie alle diverse aree (lago, collina e montagna), consente di sfruttare le peculiarità di ognuna nell’ambito di una articolata offerta, il tutto nel totale rispetto della natura. Sciare al mattino sul vicino Monte Rosa e fare un bagno nel pomeriggio nel lago? Qui si può!