Vendesi a Ghiffa villa 470mq direttamente a lago con giardino
Direttamente sul lago nel comune di Ghiffa proponiamo questa proprietà con giardino privato. Sul terreno di circa 470 mq si trova un grande edificio di circa 400 mq di superficie abitabile e una dependance di circa 70 mq e si accede direttamente al lago. Inoltre c'è la possibilità di richiedere l'installazione di un pontile o di una boa galleggiante.
La proprietà ha bisogno di essere ristrutturata, ma è esistente un progetto di ristrutturazione dell'intera, che può anche essere modificato in base alle preferenze personali.
L'immobile ha caratteristiche turistiche e il piano regolatore prevede la realizzazione di strutture ricettive. Grazie alla sua posizione vantaggiosa e molto apprezzata, questa proprietà è adatta come investimento redditizio.
Il comune di Ghiffa è caratterizzato da diversi anni da un notevole sviluppo turistico; sono presenti numerose strutture turistiche, alberghi e ristoranti; le città di Verbania in Italia e Locarno in Svizzera sono facili e semplici da raggiungere; il lago offre numerose possibilità di sport acquatici e di relax, ma anche le montagne adiacenti della Val Grande invitano a escursioni e a rilassarsi in mezzo alla natura.
Lo scenario
Ghiffa si ritrova letteralmente immersa in un territorio dove è la natura a fare le regole, a dettar legge e scandire il tempo che passa.
Impossibile non menzionare la bellissima Riserva Naturale del sacro Monte della Santissima Trinità di Ghiffa, un’estesa superficie boschiva, che ospita un complesso monumentale barocco, meta turistica molto famosa. Una riserva che si estende per circa 198 ettari, toccando le frazioni di Ronco, Pollino, Carbonio, le rive del rio Ballona e il monte Cargiago. La grande riserva si divide in due unità: lo scosceso versante orientale verso il Lago Maggiore e il pendio, più dolce, del versante occidentale. Lo scenario è davvero incantevole: un immenso manto verde dai colori delicati dei castagni, delle querce, dei tigli, aceri e delle betulle. Tantissimi i sentieri naturalistici e panoramici, ma molto apprezzato è anche il percorso storico-archeologico dei Segni sulla pietra.
Tra il verde si scorge il Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa, che sorge alle falde del Monte Carciago in una magnifica posizione dominante il Lago Maggiore. Un complesso barocco incompiuto che si rifà alla concezione borromeica e che si compone di tre cappelle e dal bellissimo porticato della Via Crucis. Luogo dal grande valore storico e artistico-architettonico, nonché di antichissima devozione popolare, oggi meta di un turismo sempre più forte.
I dintorni
Come già detto in precedenza, Ghiffa sorge in posizione del tutto favorevole agli spostamenti per la vicina Svizzera, ovvero per i centri più grandi che si specchiano nelle acque del grande Lago Maggiore. Così come le più grandi città, facilmente raggiungibili attraverso comode e panoramiche arterie che costeggiano il lago, anche le riserve naturali sono facilissime da raggiungere.
È possibile suddividere il territorio del Comune di Ghiffa in diverse zone, tutte decisamente caratteristiche: tra le tante da menzionare è Frino, un antico nucleo rurale che si presenta con edifici dallo stile rustico, nelle cui vicinanze sorge il suggestivo Castello Morigia, oggi grande struttura alberghiera, che sottolinea come il turismo, o meglio, l’arte del turismo è stata utilizzata per donare nuova linfa vitale a queste bellissime località, nel totale rispetto della storia.
Vicino si trova Susello, sede di ville e parchi di indescrivibile bellezza, che ben si armonizzano con l’agreste territorio circostante. Un territorio tutto da scoprire, anzi da vivere!