Vendesi a Ghiffa villa epoca vista lago 445mq con giardino
Sulla splendida sponda piemontese del Lago Maggiore, a Ghiffa, immersa in vigoroso parco, si trova questa incantevole villa d'epoca, che evoca il fascino e l'eleganza di tempi passati, con una vista spettacolare del lago.
La proprietà, in buone condizioni, conserva lo charme di altri tempi con soffitti decorati, pavimenti eleganti in seminato e legno ed elementi di arredo autentici che contribuiscono a creare un ambiente unico e suggestivo. La villa è distribuita su tre piani ed è arricchita da un'affascinante torretta dove ammirare un panorama straordinario.
Al piano terra siamo accolti da un ampio ingresso con pavimento in seminato, un salone con camino, un soggiorno-studio con camino accogliente e raffinato, una cucina spaziosa e una sala da pranzo dotata di camino, arricchita da dettagli storici che evocano l'atmosfera di un tempo. Un 'elegante scala ci conduce ai piani superiori dove il primo piano ospita cinque camere da letto, una delle quali con bagno privato e un balcone coperto che si affaccia sul parco. Un ulteriore balcone è accessibile dalla camera matrimoniale, permettendo di godere della vista panoramica. Completano il piano un altro bagno, perfettamente rifinito e funzionale.
Il secondo piano è dedicato a un piccolo appartamento per gli ospiti, composto da due camere passanti, uno studio, un locale caldaia e un bagno, collegato al primo piano da una ripida scala interna ma anche da un ingresso separato dall'esterno. Completa la proprietà la torretta, raggiungibile solo dall'esterno, con ampie vetrate, attualmente adibita a fitness studio.
All'esterno troviamo un incantevole pergolato, avvolto da un glicine che, durante la fioritura, regala uno spettacolo di colori. Il pergolato, realizzato in ferro, offre un piacevole rifugio dalle calde giornate di sole. Di fronte, si apre una vista mozzafiato sul lago, le cui acque scintillano sotto i raggi del sole.
Dal giardino si accede a un'ampia cantina, ideale per riporre attrezzi di vario genere.
La proprietà include anche tre posti auto coperti, situati all'esterno della villa e un’autorimessa all’interno della proprietà.
La villa è a pochi passi dal lungolago, e si trova a soli 5 km dal centro di Verbania e 20 km dal confine svizzero, rendendola facilmente accessibile e a meno di 2 km si trova il Sacro Monte di Ghiffa, un sito patrimonio dell'umanità dell'UNESCO con sentieri forestali affascinanti e suggestivi.
F
CLASSE ENERGETICA
IPE : 238 kWh/m² anno
Lo scenario
Ghiffa si ritrova letteralmente immersa in un territorio dove è la natura a fare le regole, a dettar legge e scandire il tempo che passa.
Impossibile non menzionare la bellissima Riserva Naturale del sacro Monte della Santissima Trinità di Ghiffa, un’estesa superficie boschiva, che ospita un complesso monumentale barocco, meta turistica molto famosa. Una riserva che si estende per circa 198 ettari, toccando le frazioni di Ronco, Pollino, Carbonio, le rive del rio Ballona e il monte Cargiago. La grande riserva si divide in due unità: lo scosceso versante orientale verso il Lago Maggiore e il pendio, più dolce, del versante occidentale. Lo scenario è davvero incantevole: un immenso manto verde dai colori delicati dei castagni, delle querce, dei tigli, aceri e delle betulle. Tantissimi i sentieri naturalistici e panoramici, ma molto apprezzato è anche il percorso storico-archeologico dei Segni sulla pietra.
Tra il verde si scorge il Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa, che sorge alle falde del Monte Carciago in una magnifica posizione dominante il Lago Maggiore. Un complesso barocco incompiuto che si rifà alla concezione borromeica e che si compone di tre cappelle e dal bellissimo porticato della Via Crucis. Luogo dal grande valore storico e artistico-architettonico, nonché di antichissima devozione popolare, oggi meta di un turismo sempre più forte.
I dintorni
Come già detto in precedenza, Ghiffa sorge in posizione del tutto favorevole agli spostamenti per la vicina Svizzera, ovvero per i centri più grandi che si specchiano nelle acque del grande Lago Maggiore. Così come le più grandi città, facilmente raggiungibili attraverso comode e panoramiche arterie che costeggiano il lago, anche le riserve naturali sono facilissime da raggiungere.
È possibile suddividere il territorio del Comune di Ghiffa in diverse zone, tutte decisamente caratteristiche: tra le tante da menzionare è Frino, un antico nucleo rurale che si presenta con edifici dallo stile rustico, nelle cui vicinanze sorge il suggestivo Castello Morigia, oggi grande struttura alberghiera, che sottolinea come il turismo, o meglio, l’arte del turismo è stata utilizzata per donare nuova linfa vitale a queste bellissime località, nel totale rispetto della storia.
Vicino si trova Susello, sede di ville e parchi di indescrivibile bellezza, che ben si armonizzano con l’agreste territorio circostante. Un territorio tutto da scoprire, anzi da vivere!