Vendesi a Pombia Lago Maggiore antica dimora 470mq ampio giardino
Prestigiosa dimora antica a Pombia situata a pochi minuti dal Lago Maggiore. Il complesso perfettamente conservato e restaurato nel 2017, consiste in due proprietà autonome e adiacenti composte da una grande casa al 1° e 2° piano di circa 350 mq. e da un trilocale al 2° piano di circa 120 mq., oltre a numerosi locali deposito e cantine. La proprietà e circondata da un grande prato con alberi di circa 6000 mq. ed al suo interno ha un bel giardino piantumato da cui si gode una bellissima vista panoramica.
Descrizione casa:
Alla casa si può accedere o dalla strada carrabile che attraversa il prato adiacente le mura o da vicolo Castellazzo.
Arrivati all'ingresso ci accoglie un bel cortile/giardino su cui si affacciano una cantina/scuderia e vari posti auto coperti.
Salendo le scale esterne si arriva sulla lunga balconata dove troviamo il terrazzo con gazebo.
Entrando ci accoglie un ampio disimpegno sul quale si affacciano il grande soggiorno con camino e con soffitto affrescato, un salottino con soffitto a cassettoni, la cucina anch'essa con soffitto a cassettoni ed il bagno di sevizio. Dal corridoio si accede al giardino interno piantumato.
Salendo le scale si arriva sul lungo corridoio dove troviamo l'accesso alle 4 camere di cui una con soffitto a cassettoni, ai 2 bagni di cui uno con bagno turco e soffitto a volte ed all'ampio studio dotato di balcone con vista panoramica. L'abitazione è impreziosita da numerosi dettagli d'epoca come il cotto lombardo presente nella maggior parte delle stanze.
Descrizione appartamento:
All'appartamento si accede da ingresso indipendente posto nel cortile interno.
Entrando troviamo un ampio ingresso con finestra affacciata sul giardino e la scala che porta al piano superiore. Qui ci accoglie un lungo e luminoso corridoio sul quale si affacciano la prima camera da letto matrimoniale, un ampio soggiorno con cucina abitabile a vista, un bel bagno padronale ed in fondo al corridoio l'altra camera matrimoniale.
Sia la casa che l'appartamento affacciano sul bel giardino interno piantumato dotato di sistema di irrigazione.
Il complesso architettonico “Il Castellazzo” di Pombia, ha il corpo strutturale originario ben conservato risalente al 1347, in posizione dominante nel centro dell’abitato pombiese. Dal lato sud si può cogliere una delle caratteristiche del complesso cioè il muraglione di contenimento dai caratteristici barbacani in ciottoli misti a mattoni. Non vi sono certezze sulla destinazione originaria del complesso, ma tre ipotesi: la prima, legata appunto all’imponenza del complesso, riferisce di un palazzo nobile, la dimora del “domino”, verso la quale si giunge ancor oggi dall’abitato posto ad est del complesso, attraverso la ripida salita lungo Vicolo Castellazzo. La seconda ipotesi sostiene che il complesso fosse adibito ad emporio agricolo a beneficio del Castello dei Borromeo; in uno degli scantinati adibiti a magazzino si può osservare un grande scivolo in pietra attraverso il quale venivano depositati i prodotti agricoli nelle cantine. Una terza ipotesi fa riferimento, sempre per la posizione dominante, a una roccaforte verso la valle del Rio Riale, nella toponomastica “vallis buschaliorum”, a difesa dell’insediamento.
In prossimità della proprietà troviamo 2 campi da golf (Agrate Conturbia e Bogogno), l'aeroporto di Malpensa a 20 minuti ed il lago Maggiore a 20 minuti.
Un luogo di grande fascino e storia, una proprietà unica nel suo genere, un bene prezioso per chi ama la bellezza ed il fascino delle dimore esclusive.
CLASSE ENERGETICA
IPE : IN FASE DI REDAZIONE