Dal punto di vista naturalistico gli occhi del visitatore vengono subito rapiti dagli estesi castagneti, che occupano gran parte del territorio. Ma, quello che realmente fa sgranare gli occhi, rendendo incredulo chiunque, è la possibilità di vedere una palma crescere vicino ad un albero tipico delle zone di montagne. Questo è possibile proprio grazie al particolare e piacevole clima che interessa l’intera area. A completare il tutto vi sono numerosi ruscelli e rivoli d'acqua che scendono veloci a valle.
Zoverallo è il perfetto punto di partenza per escursioni indimenticabili a contatto con la natura, per raggiungere i tantissimi punti panoramici, che guardano verso il lago. Il recente sviluppo edilizio si sta muovendo lungo i binari del rispetto del territorio: i nuovi agglomerati di case (sempre più persone, specialmente da Milano, decidono di trasferirsi in questa tranquilla zona, creando una forte domanda per l’edilizia), nonostante le loro forme più moderne, sembrano un tutt’uno con quelle più antiche.
Vicinissima è la bella Intra, che è oggi una delle più importanti e animate località del lago Maggiore. Quindi, è facilissimo passare dalla tranquillità di Zoverallo a quello che è uno stile di vita leggermente più dinamico, offerto dalla vicina località. Se Intra è vicina, lo è anche la meravigliosa Pallanza, che presenta un turismo sviluppato grazie alla privilegiata posizione geografica. Qui, di particolare interesse sono i giardini botanici di Villa Taranto sul promontorio della Castagnola e villa San Remigio (sono tantissime le ville e le residenze storiche qui presenti), in stile barocco. Una città dalle caratteristiche incredibili, dalla dolce e superba eleganza: è questo il giardino sul lago più bello d’Italia. Spingendosi nella direzione opposta al lago, invece, è possibile raggiungere luoghi di incantevole bellezza naturalistica, dove è difficile trattenere la propria anima, desiderosa di viaggiare libera e leggera tra le tante bellezze.